RIVERBERO nei locali PUBBLICI: CORREZIONE ACUSTICA

ristoranteQuante volte in un ristorante o in un locale pubblico siamo immersi in un rumore di fondo così fastidioso che non riusciamo comprendere le parole del commensale a noi vicino.
Nei teatri e nei cinema la questione di norma viene affrontata più professionalmente perchè l’acustica è ovviamente uno delle componenti essenziali.

Negli altri locali, in particolare nei ristoranti o nei locali pubblici simili, questo è stato fin qui un problema marginale, di norma trascurato.
Ora però si scopre che la clientela è esigente e spesso si lamenta: “non riesco a capire  dal rumore che c’è e devo urlare per farmi capire ….”.
Un imprenditore che coglie questo disagio può continuare a trascurarlo, forse perchè non sa come affrontarlo. Il caso peggiore è quando si procede al rinnovo dei locali ma trascurando gli effetti sul comportamento acustico dei nuovi arredi e allestimenti: il risultato è che come già avvenuto si arriva ad avere ad un peggioramento della situazione.

La correzione acustica non può che essere affrontata in modo tecnico che non necessariamente determina un aumento dei costi.

I passaggi sono:
– misurare con adeguata strumentazione il tempo di riverbero;
– stimare con gli opportuni algoritmi di calcolo il corretto dimensionamento degli elementi fonoassorbenti da inserire per la correzione acustica;
– valutare insieme con il cliente le soluzioni migliori sempre nel rapporto costi/benefici;
– seguire la corretta posa degli elementi fonoassorbenti
– misurare il nuovo tempo di riverbero per certificare la situazione “post operam” e le eventuali correzioni che si rendessero necessarie.

Quindi anche in questo caso vale quanto segue:

Il tecnico quindi si affianca al cliente e segue le tre fasi:

1) PROGETTO e scelta con il cliente della soluzione migliore per costi/benefici;

2) seguire la FORNITURA E POSA per ridurre i costi e avere certezza della corretta esecuzione a regola d’arte;

3) COLLAUDO per conoscere in modo documentato i benefici conseguiti.

Ing. Alessandro Barla cell. 391 1098505    
email: [email protected] PEC: [email protected] PIVA: 01633950082